Soggiorno per Anziani

 

CARTA DEI SERVIZI

La nostra Carta dei Servizi è una guida di strumento informativo per far conoscere i vari servizi/prestazioni relativi alla nostra Comunità Alloggio e ai servizi che questa è in grado di offrire e garantire agli Ospiti e ai familiari orientati ad una scelta di permanenza presso il nostro Soggiorno.

La stesura della presente si basa sui principi fondamentali previsti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri con la legge 328/2000 per la realizzazione di un sistema integrato di servizi.

La Struttura si IMPEGNA nei confronti dell’Ospite e dei suoi familiari a detenere i principi di Eguaglianza, Partecipazione, Imparzialità, Chiarezza e Trasparenza, Efficacia ed Efficienza, Continuità e Sicurezza del servizio, questo ha come obiettivo, quello di fornire delle risposte adeguate e di creare la consapevolezza sui propri diritti e doveri.

 

IMPEGNI SOCIALI DELLA STRUTTURA

All’interno della Comunità Alloggio l’Ospite viene considerato nella sua olisticità, vengono quindi prese in considerazione le varie tipologie di bisogni, dai primari ai secondari, affidando eguale importanza ad entrambi proprio per permettere all’Ospite una totale e repentina integrazione con il gruppo preesistente.

Ogni Soggetto e con lui/lei i suoi familiari,vengono accuratamente intervistati sulle abitudini, sugli interessi e sull’ambiente che fino al momento dell’ingresso hanno caratterizzato la vita dell’Ospite.

Questo lavoro è affidato secondo compiti e ruoli ben definiti al personale presente in struttura, allo psicologo e al terapista occupazionale, che provvederanno a creare o ricreare quanto più possibile ambienti ed abitudini consone ad un rapido adattamento e ad una serena convivenza all’interno della struttura.

Giornalmente vengono creati dei gruppi occupazionali e si svolgono attività ludico-ricreative in base alle specifiche esigenze di ogni gruppo di lavoro, che viene formato in base alla valutazione dello stato neurologico-cognitivo ed in base alle capacità residue di ogni soggetto.

In tal modo tutti gli ospiti vengono stimolati ed incoraggiati, permettendo loro di ottenere dei risultai dai lavori svolti, si tenta quindi di abbattere la concezione di “vecchiaia= inutilità”.

Inoltre tutti i presenti si trovano in spazi comuni così che, anche se suddivisi in vari gruppi di lavoro, tutti possono interagire con soggetti di gruppi diversi e quindi incoraggiarsi reciprocamente.

Suddivisione dei vari laboratori:

-Giardinaggio

-Visione di vecchi film

-Cucito

-Musica e ballo

-Lettura di quotidiani

-Piccoli tornei di carte

-Giochi da tavola e tombolata

-Cucina

-Pittura

-Laboratorio di piccole creazioni in terracotta

 

RETE DI SERVIZI

La Struttura è in grado di offrire con pagamento di supplementi i seguenti servizi:

-Esami ematochimici in sede con convenzione del laboratorio analisi, vengono quindi applicati prezzi  equiparati ad una struttura pubblica

-Fisioterapia individuale in sede

-Visite specialistiche in sede (cardiologo,otorino,geriatra,oculista,odontoiatra,oncologo, angiologo, ortopedico,odontotecnico ecc…)

-Esami radiologici ed ecografici in sede

-Psicologa individuale in sede

-Servizio lavanderia

-Parrucchiera ed estetista

-Podologa

 

COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Il lavoro che giornalmente viene svolto all’interno dei nostri locali, mira innanzitutto ad una serena permanenza e ad un mantenimento dello stato di Salute fisica e psicologica di ogni singolo Ospite.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario ricreare all’interno della Struttura un ambiente “protetto” ma non per questo isolato da vicissitudini che caratterizzano il nostro vivere quotidiano. Si mira a mantenere quanto più possibile autosufficienti gli Ospiti aiutandoli a non perdere le loro autonomie residue inoltre si educano alla convivenza e quindi al rispetto, delle regole e degli altri soggiornanti.

Attraverso un accurato ed attento lavoro con i familiari si ricreano periodicamente dei momenti particolari, dando la possibilità ai visitatori di pranzare insieme agli Ospiti, in questo modo il soggetto non perde di vista il proprio ambiente dove ormai si è adattato ma allo stesso tempo può trascorrere istanti  che ricordano quelli passati con i propri familiari.

 

SERVIZI OFFERTI COMPRESI NELLA QUOTA MENSILE

-Assistenza medica una volta a settimana

-Assistenza medica specialistica (Geriatra) una volta a settimana e reperibilità telefonica

-Assistenza infermieristica 7 giorni su 7 compresi i festivi e reperibilità notturna

-Psicologa 2 volte a settimana per terapia di gruppo

-Educatore professionale 2 volte a settimana

-assistente sociale 1 volta a settimana

 

LOCALIZZAZIONE   SPAZI E LORO UTILIZZO

La Struttura è situata su un unico piano,ed è composta da n° 6 camere doppie, n° 3 bagni di cui uno per portatori di handicap.  Tutte le camere sono dotate di riscaldamento con termoconvettore.

Come spazio comune si utilizza una sala di 50 mq dotata di condizionatori a pompa di calore, divani, tavoli.

Spazio cucina di 30 mq dotato di elettrodomestici per ristorazione.

Corte esterna di 5000 mq di verde, con diversi portici , aree relax.

 

REQUISITI DI ACCESSO E DIMISSIONE

Per l’ingresso è sufficiente una copia del documento di identità, della tessera sanitaria e del libretto sanitario. Una recente cartella clinica o un certificato del proprio medico curante che possa attestare le patologie pregresse, eventuali allergie e terapie in corso.

All’ingresso l’Ospite verrà invitato a firmare solo il documento di informativa per la privacy e non  contratti con la struttura di alcun genere.

Se per qualsiasi motivo l’ospite  o chi per lui intende andarsene dalla struttura  è necessario un preavviso di 15 (quindici ) giorni, altrimenti la retta mensile verrà richiesta per intero. Alla dimissione verranno restituiti documenti personali, cartelle cliniche e quant’altro appartenga all’Ospite.

Nell’eventualità che l’Ospite per motivi di salute venga trasferito presso una struttura ospedaliera, la camera si considererà comunque occupata,e se non vi è comunicazione di disdetta da parte del famigliare il pagamento della retta dovrà avvenire per intero.

 

REQUISITI DEL PERSONALE OPERANTE

All’interno della struttura il personale operante è tutto qualificato nonché in possesso di diploma di “Operatore dei Servizi Sociali”, infermieri regolarmente iscritti all’albo professionale, psicologi, terapisti occupazionali e assistente sociale,i quali provvederanno a compilare un piano di assistenza personalizzato.

Inoltre due volte la settimana è prevista presenza di due medici, un geriatra ed un medico di base, che provvederanno ad espletare tutte le pratiche necessarie per il reperimento dei farmaci necessari.

 

REGOLE DI VITA COMUNE

All’interno della nostra struttura come si vuole per ogni comunità composta da più individui, è presente un regolamento interno, mirato a garantire una serena convivenza tra tutti gli Ospiti, nel totale rispetto delle regole.

Segue il regolamento interno delle attività svolte durante l’arco della giornata.

 

H 07.00  Risveglio e cure igieniche

H 08.00 Colazione in sala

H 09.00 Inizio delle attività di laboratorio (Variano in base al giorno della settimana)

H 10.30 Pausa e spuntino di mezza mattinata

H 11.00 Proseguo dei laboratori

H 12.30 Pranzo in sala

H 14.00 Riposo pomeridiano

___Cure igieniche____

H 15.00 Merenda

H 15.30 Laboratorio con sottofondo musicale

H 18.30 Cena in sala

H 21.00 Riposo notturno

___Cure igieniche____

Nel caso di uscita da parte del paziente il rientro deve avvenire entro le 20.00

 

TARIFFE MENSILI

Le Nostre tariffe variano in base alla tipologia di stanza, ovvero:

-Camera doppia senza bagno in camera € 1.580.00

 La struttura non è convenzionata a livello Regionale o Comunale.

Il pagamento della retta mensile può avvenire tramite bonifico bancario o assegno bancario.

Si fa presente che la nostra struttura è coperta da una polizza assicurativa alla persona in caso di incidente (Aurora assicurazioni).

Una copia della carta viene consegnata a tutti gli ospiti,i loro familiari,ad ogni revisione il documento viene ridiffuso.

 

CONTATTI ED INDIRIZZI UTILI

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:

340/7888506 oppure   0765/463306

Dal Lunedì alla Domenica compresi i giorni festivi.

Dalle ore 09.00 Alle ore 20.00

La Nostra Struttura si trova in Via di S.Lorenzo n° 12- Fiano Romano  (RM)

La Stazione ferroviaria più vicina è invece quella di Monterotondo Stazione.

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